Dragon Boat Brindisi

Chi siamo?

Gruppo sportivo di Brindisi di recente costituzione che fa capo a Giuseppe Abate, Lucia Buongiorno e Giuseppe Bottacci. La pratica proposta è quella del dragon boat, uno sport faticoso ma molto divertente, perfetto per chi vuole organizzare un’attività di Team Building e non ha paura di bagnarsi. Le competizioni sono ad equipaggio misto con atleti di tutte le età.

Cosa facciamo?

Il Dragon boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12.66 mt e larghe 1.06 mt con la testa e la coda di drago. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti che usano pagaie di lunghezza compresa tra 1,05 mt e 1,30 mt e larghe non più di 18 cm, al ritmo scandito di un tamburino. A poppa dell’imbarcazione il timoniere tiene la direzione con un remo lungo circa 3 mt. All’interno dell’imbarcazione dieci pagaiatori si dispongono sul lato destro e in corrispondenza altri dieci si dispongono sul lato sinistro. Il tamburino si siede sulla prua; a poppa il timoniere in piedi svolge il proprio compito, ovvero quello di direzionare la barca. Lo stile di voga si definisce “alla canadese”.

Oltre allo sport, il gruppo persegue finalità sociali. Non a caso, tale pratica è nata nel 1996 dalla volontà di un medico statunitense che ha sperimentato come il movimento ritmico e ciclico della pagaiata costituisca una sorta di linfodrenaggio naturale favorendo la prevenzione del linfedema. Alla riabilitazione fisica, si unisce ovviamente quella a livello psicologico dettata dalla socializzazione e dagli obiettivi di squadra.