Gruppo sportivo canottaggio – Lega Navale

Chi siamo?

A partire dal 1975, il Gruppo Sportivo Canottaggio della Lega Navale Italiana di Brindisi svolge senza interruzioni attività promozionale ed agonistica nella disciplina del canottaggio con il conseguimento di numerosi ed importanti risultati in campo nazionale ed internazionale, nell’ambito della Federazione Italiana Canottaggio (FIC).
Alla sua guida venne chiamato Giovanni Libetta, già prestigioso atleta selezionato per le Olimpiadi del 1960 e vincitore di vari titoli nazionali, nonché apprezzato allenatore, poi affiancato dal figlio Pasquale, suo degno erede ed attuale primo allenatore del gruppo.
A partire dal 2021, nello staff tecnico sono stati inseriti, per il settore giovanile, gli allenatori Emanuele Libetta e Federica Romanelli, atleta di punta della squadra agonistica.

Cosa facciamo?

Oltre a svolgere attività in ambito agonistico, il gruppo si propone più in generale di diffondere la cultura sportiva e uno stile di vita basato sui valori dello sport e finalizzato sia al proprio benessere psicofisico che al rispetto per gli altri e per l’ambiente. Per questo motivo vengono promossi specifici progetti con le scuole e si organizzano corsi di avviamento al canottaggio, sia per i più giovani, dai dieci anni in su, che per gli adulti di ogni età.
Il gruppo è accreditato dalla FIC come Scuola Italiana di Canottaggio.