Le Sciabiche

Chi siamo?

Un gruppo di persone che da anni condividono l’amore per il mare di Brindisi. Ogni azione dei soci è svolta nel pieno rispetto dell’ambiente e dello spirito di collaborazione con le altre realtà associative del luogo nella convinzione che il mare stesso sia la leva su cui puntare per realizzare appieno lo sviluppo territoriale che il capoluogo brindisino merita.

Cosa facciamo?

Il mondo dell’antico quartiere “Le Sciabiche” di Brindisi rivive attraverso l’impegno dell’omonima associazione che da anni opera a stretto contatto con il mare. Il gruppo non ha scopo di lucro e persegue fini di promozione della risorsa mare attraverso iniziative di diffusione della cultura marinara e le attività collegate (piccola pesca, acquacultura, pesca turismo, turismo sostenibile del mare) anche in un quadro di cooperazione internazionale.
Nello specifico, il gruppo si soci gestisce un pontile sul lungomare Regina Margherita di Brindisi che ospita le imbarcazioni dei soci. Le stesse fungono da mezzi utili per la realizzazione delle varie iniziative.
Vicini all’ambiente, i rappresentanti dell’associazione “Le Sciabiche” si adoperano periodicamente in itinerari “plastic free” e nella pulizia dei fondali con il supporto della componente sub.