CullaCozza

Chi siamo?

“CullaCozza” è una fattoria didattica nel mare del porto di Brindisi per la sperimentazione di itticoltura e miticoltura, per produrre ostriche e cozze nere settembrine. È uno dei progetti selezionati e sostenuti dal Comune di Brindisi (nella sezione d’innovazione urbana) che fa capo al sottoufficiale della Brigata San Marco Mino Donativo, alla biologa marina Stefania D’Arpa e a Michele Petracca dell’istituto Nautico Carnaro di Brindisi, in qualità di esperto delle attività marinaresche.
Il desiderio di questo gruppo di appassionati del mare è quello di riportare in auge la cozza nera settembrina e le ostriche tipiche brindisine sfruttando il giunco, il cotone e tutti i materiali che un tempo venivano impiegati nella pesca e nell’allevamento tradizionale.
Un progetto che potrebbe avere molta rilevanza nel settore turistico, ma anche di alto potenziale educativo e didattico per il futuro della città di Brindisi.  

Cosa facciamo?

- Promuovere la conoscenza del territorio (porto, riserve, parchi, coste ed acque interne) dando risalto alla storia e delle tradizioni marinare, ai prodotti ittici tipici e alla tradizione gastronomica, dal mare alla tavola.
- Promuovere la realizzazione di un sistema di monitoraggio dell’impatto della pesca sportiva, ricreativa e della coltivazione di mitili sia dal punto di visto storico-culturale che economico-imprenditoriale per la città, caratterizzato da un metodo ecosostenibile - plastic free.
- Promuovere progetti di Arte, musica e spettacolo per la valorizzazione di nuove o tradizionali opere di intrattenimento, artigianato locale legato al mare, realizzazione di  ceste, nasse, lavorazione del giunco mediante corsi aperti alla cittadinanza.