Flow Love Life Ocean APS

Chi siamo?

L’Associazione Flow Love Life Ocean APS è un organizzazione No Profit attiva nella conservazione dell’ambiente marino costiero ed impegnata nella promozione e valorizzazione del capitale naturale nella Città di Brindisi.
Flow Love Life Ocean APS è impegnata per contribuire allo sviluppo della società in campo ambientale in modo sostenibile puntando contemporaneamente alla diversificazione della base economica, culturale e sociale della città di Brindisi.
Sino al 2018 è stata impegnata principalmente nelle scuole primarie e secondarie di I grado con piccoli progetti creativi di divulgazione scientifica finalizzati alla sensibilizzazione dei più piccoli alla conoscenza, amore e tutela del mare e dei suoi abitanti.
Come gruppo di persone unite dalla passione e dal desiderio di proteggere, condividere e valorizzare le bellezze del territorio marino costiero, avvalendosi prevalentemente dell’attività volontaria degli associati, è attivamente impegnata per sviluppare un team di collaboratori (professionisti e non) per le attività di ricerca e biomonitoraggio costiero.

Cosa facciamo?

Dopo tre anni di inattività, nel 2020 è nato il progetto ColMare, progetto di esplorazione e monitoraggio costiero indipendente ideato per sviluppare un innovativo biomonitoraggio marino-costiero con l’auspicio di una proficua collaborazione anche da parte di quei cittadini intenzionati a dare un contributo attivo per la salvaguardia del litorale marino costiero della città di Brindisi.
L’obiettivo ambizioso sarà quello di sviluppare nel tempo un piano di osservazioni e di attività di biomonitoraggio così da poter accumulare dati sulla presenza e la frequenza di specie protette e vulnerabili quali ad esempio balene, delfini, tartarughe, squali pelagici e cavallucci marini, attraverso passeggiate in natura, uscite in gommone, uscite in canoa/kayak, snorkeling ed apnea in un area di circa quattro miglia quadrate nel mare di Brindisi e per un tratto di costa lungo 20 km, da Apani a Punta Cavallo.

THE BLUE SIDE OF BRINDISI

Sempre nel 2020, il progetto “The Blue Side of Brindisi” (mappatura multimediale dei luoghi marino costieri significativi da proteggere, conservare e promuovere lungo il litorale di Brindisi), candidato alla seconda edizione di Brindisi Smart Lab “Laboratorio di Innovazione Urbana” promosso dal Comune di Brindisi, è stato selezionato tra i progetti vincenti permettendoci di integrare il più complesso progetto ColMare.
*Progetto realizzato nell'ambito del percorso del Comune di Brindisi "Laboratorio di innovazione urbana" del progetto Brindisi Smart Lab.