Brindisi Città d’Acqua

Chi siamo?

Brindisi Città d’Acqua è un’associazione di promozione sociale che persegue lo sviluppo del turismo sociale marittimo sul territorio di Brindisi e si impegna per garantire a tutti il pieno godimento del mare e della natura marina, in condizioni di maggiore sicurezza e di tutela ambientale.

Cosa facciamo?

L’approdo “Vespucci” rappresenta lo strumento operativo dell’APS Brindisi Città d’Acqua per favorire la fruizione del mare da parte dei soci. Il regolamento di banchina stabilisce norme e procedure a tutela dell’uso comune delle imbarcazioni di proprietà dei soci che si impegnano a partecipare alle iniziative di pubblico interesse, escursioni marittime o esperienze culturali o sportive.

Nel biennio 2015 - 2016 è stata avviata la fase di ascolto del tessuto sociale di Brindisi che ha condotto alla definizione di accordi quadro con alcune delle principali Associazioni che operano nel terzo settore, fra cui: l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, sede di Brindisi; la Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. “Oltre L'Orizzonte”; la RCB Ricetrasmissioni Protezione Civile Brindisi; il CSV Poiesis di Brindisi; l’APS SEI di Brindisi e l’ASD DROP di Brindisi. Al termine delle attività sono state siglate lettere di intenti per lo sviluppo del turismo sociale, anche in relazione all’uso comune dell’approdo sociale.
A giugno del 2018 è stata approvata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale la richiesta per l’approdo sociale nel porto interno di Brindisi, esteso su un tratto di banchina di circa 200 metri.