Circolo della Vela Brindisi

Chi siamo?

Il Circolo della Vela Brindisi é nato nel Dicembre del 2002 grazie ad un gruppo di amici accomunati dalla passione per il mare e per la vela. Grazie alle molteplici attività agonistiche è diventato negli anni un punto di riferimento nel mondo della vela nazionale ed internazionale.

Cosa facciamo?

La “Scuola di Vela F.I.V. - Federazione Italiana Vela” è aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo sport, ai bambini (a partire dai 6 anni di età), ai ragazzi e agli adulti di ambo i sessi. È organizzata in vari corsi ognuno dei quali ha finalità ben specifiche atte a soddisfare le esigenze più varie. Consiste nell’attività di istruzione per l’avviamento alla vela con successivo orientamento agonistico-sportivo, indirizzata all’utilizzo ed alla condotta del mezzo in regata, alla conoscenza delle regole di regata, della strategia e della tattica di regata.
Gli istruttori, di vari livelli, sono tutti diplomati FIV ed esperti velisti.
Presso il Circolo vengono svolti i seguenti corsi di vela:

Base – Corsi di avviamento
Si dividono in base all’età e hanno lo scopo di avvicinare alla vela allievi con poca o nessuna esperienza precedente nel campo della conduzione di imbarcazioni a vela. Il corso, di 8 lezioni, prevede l’insegnamento/apprendimento collettivo “in acqua” dei principi fondamentali della vela. I corsi si tengono tutto l’anno.

Intermedio – Corsi di perfezionamento
Sono i gradini superiori all’iniziazione e hanno come scopo di rendere gli allievi più indipendenti e responsabili nella conduzione delle imbarcazioni. L’istruttore, nella fase finale, potrà seguire il gruppo di allievi con un gommone mentre le imbarcazioni a vela sono affidate agli allievi stessi. I corsi si tengono tutto l’anno.

Avanzato/Regate – Corsi di avviamento all’agonismo
Sono caratterizzati da un lavoro di “team”. Tecniche di navigazione in regata intorno alle boe, uso dello spinnaker, accenni ai principi che regolano le regate, messa a punto della barca, definizione dei ruoli, manovre in velocità sulle boe. I vari livelli di questo stadio prevedono anche la possibilità di partecipazione a regate con studio del campo, partenza, tattica, strategia, ecc. I corsi si tengono tutto l’anno.



Si organizzano inoltre:

Corsi per il conseguimento della Patente Nautica. In collaborazione con Bluenose Yachting, il Circolo organizza corsi per patente nautica vela e motore entro ed oltre le 12 miglia.
Il materiale didattico e le imbarcazioni sono forniti dal circolo.
Le lezioni si tengono nei fine settimana con formula “full immersion” per ottimizzare i tempi d’impegno degli allievi.

Corsi di Vela d’Altura
La Regata Internazionale Brindisi-Corfù

Arrivata alla sua trentacinquesima edizione, la Regata Internazionale Brindisi-Corfù viene annoverata fra le più importanti regate d’altura che si svolgono nel Mediterraneo, una delle pochissime “internazionali”, con una storia ben consolidata e un numero altissimo di partecipanti. Da oltre dieci anni le imbarcazioni partecipanti superano le cento unità con un numero di regatanti che si avvicina ai mille. Molte le nazioni rappresentate, dalle vicine Grecia, Montenegro, Serbia, Croazia e Slovenia alle più lontane Francia, Svezia, Regno Unito, Malta, USA e Russia.
La Regata Internazionale Brindisi-Corfù nasce nel 1986. Per i primi due anni la competizione è limitata alle imbarcazioni brindisine. Già dal terzo anno, però, si registra la partecipazione delle agguerrite imbarcazioni corfiote. Nasce così una collaborazione fra le due sponde dell’Adriatico-Ionio che dura ancora oggi. Con l’andar degli anni la partecipazione si allarga, da un lato a tutta la Puglia e dall’altro ai circoli rivieraschi greci dello Ionio realizzando l’obiettivo di creare, attraverso lo sport della vela, un ponte d’incontro fra i vari popoli e le varie cultura che si affacciano sull’Adriatico e lo Ionio. In questo modo , il porto di Brindisi diventa un crogiuolo d’incontro di genti dalle più diverse provenienze.