Circolo Remiero Brindisi

Chi siamo?

La nuova realtà cittadina vincitrice del bando regionale “Pin” gode del partenariato del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi, dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, della collaborazione di Danese Group.
Attraverso la dotazione di nuove imbarcazioni tipiche (Schifarieddi), elemento distintivo della storia brindisina, si punta a mantenere vivo un evento tradizionale: il Palio dell’Arca di San Teodoro. Contestualmente, la creazione di una scuola di voga aperta alle nuove generazioni è finalizzata a raggiungere non solo obiettivi di ordine sportivo, ma al coinvolgimento sociale della comunità locale e delle categorie protette. Di primaria importanza è la possibilità di offrire lezioni di “voga tour esperienziale” attraverso suggestivi itinerari “a remi”.

Il progetto è finalizzato a preservare l’identità marinaresca, a rinvigorire il senso di appartenenza, a coinvolgere i giovani in una disciplina sportiva entusiasmante, a creare un’alternativa per ammirare Brindisi da una prospettiva inedita attraverso un giro in barca a remi.

Cosa facciamo?

Lezione di Voga tour: navigare in barca a remi in uno dei porti naturali più importanti d’Italia per godere del lato più calmo e suggestivo della città.
1° Itinerario: si parte dal lungomare Regina Margherita di Brindisi, dall’Approdo delle Indie, all’altezza del quartiere Sciabiche. Saliti a bordo, si procede verso il Castello Svevo, si “taglia” il porto da una parte all’altra per arrivare alla Lega navale. Si costeggia il pittoresco Villaggio pescatori progettato nel 1938 per accogliere la gente del quartiere marinaro delle Sciabiche, sull’opposta sponda del seno di ponente. Si supera il Monumento Nazionale al Marinaio d’Italia inaugurato il 4 novembre del 1933 dal re Vittorio Emanuele III. Si ritorna indietro puntando dritto la Scalinata Virgilio (che attinge la sua denominazione dal luogo in cui sorse l’abitazione del sommo poeta Publio Virgilio Marone e in cui vi morì nel 19 a.) e le Colonne Romane.

2° Itinerario: si parte dal porto turistico Marina di Brindisi per raggiungere il Castello Alfonsino edificato sull’isola di Sant’Andrea entrando nella splendida darsena.

Scuola di voga in piedi: Il Circolo Remiero Brindisi propone una scuola di voga “in piedi” per riprendere la tecnica utilizzata dai nostri pescatori mirando alla formazione atletica di giovani allievi e valorizzando la promozione sportiva come strumento di inclusione sociale, di passione agonistica e piacere “amatoriale” per gli appassionati del mare: un nuovo fronte legato alla vocazione naturale della città.