Vogatori Remuri Brindisi

Chi siamo?

Vogatori Remuri Brindisi Asd è impegnata nella promozione del canottaggio a sedile fisso su lance a 10 vogatori (equipaggi maschile e femminile). Persegue numerosi obbiettivi attraverso interventi finalizzati alla riscoperta delle antiche arti e tradizioni marinaresche della città di Brindisi. L’associazione opera nel tentativo di mettere un freno all’acuirsi delle differenze culturali tra vecchie e nuove generazioni mediante il recupero della memoria storica e per incentivare comportamenti ecosostenibili.
Un progetto indispensabile per realizzare la valorizzazione di un patrimonio cittadino troppo spesso sottovalutato o dimenticato.

Cosa facciamo?

Ambito sportivo-Tradizionale: con i suoi equipaggi maschili e femminili, l’asd Vogatori Remuri partecipa dal 2003 alle regate nazionali e internazionali delle marinerie del Mediterraneo su lance a remi a dieci vogatori. Lodevole è l’impegno del team capitanato dall’istruttore Franco Romanelli (ex atleta di canoa canadese, 5 volte campione italiano negli anni ‘70) che ha sempre riportato risultati importanti per la città di Brindisi. La squadra locale è al momento la più titolata del “Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio”, giunto alla XIII edizione. L’obiettivo è continuare a portare in alto il nome della città, diffondere la passione verso uno sport legato al mare, fare leva sulle nuove generazioni riponendo in loro il proseguo futuro di questa antica pratica marinaresca.

Da un punto di vista sociale, la pratica sportiva è uno dei migliori strumenti di inclusione e di contrasto alla povertà educativa, pertanto vengono organizzate periodicamente uscite in barca rivolte a scolaresche, persone diversamente abili compresi i non vedenti e ipovedenti.

Da un punto di vista culturale, l’associazione opera attraverso interventi finalizzati alla riscoperta delle antiche arti e tradizioni marinaresche della città di Brindisi.